fbpx
Top

Dispositivi Partecipativi Teatrali

DIS-PAR-TE (Dispositivi Partecipativi Teatrali) è un progetto di formazione multidisciplinare, che permette ai partecipanti di apprendere ed esplorare i linguaggi multimediali per aumentare i campi di applicazione delle pratiche teatrali partecipative.

Il progetto nasce da una collaborazione tra le compagnie teatrali Malmadur ed exvUoto e Cantieri Teatrali Veneziani, soggetto organizzatore del Venice Open Stage, in seno al progetto APPRODI – Affrontare le prossime distanze della Fondazione Università Ca’Foscari di Venezia.

Il percorso, in pieno svolgimento, prevede un periodo di formazione finalizzato alla creazione di una performance/installazione partecipata per la IX edizione del Venice Open Stage, che si svolgerà dal 13 al 25 luglio 2021.

I formatori accompagnano i partecipanti lungo tutto il periodo di progettazione e creazione della performance/installazione, in un percorso di scambio e contaminazione trasversale.

Le pratiche partecipative teatrali e i nuovi linguaggi per la drammaturgia contemporanea sono al centro della ricerca delle compagnie Malmadur ed exvUoto, che hanno trovato nel Venice Open Stage il terreno naturale su cui impostare questo percorso.

Il Festival nasce dalle università e dalle accademie come laboratorio e area di sperimentazione. Nel corso degli anni ha mantenuto e sviluppato una forte propensione alla ricerca, alla valorizzazione del teatro contemporaneo e delle nuove tendenze delle arti performative.

I formatori e le formatrici di DIS-PAR-TE

IKON Digital Farm – utilizza le tecnologie più avanzate web, mobile, virtual ed extended reality, games, installazioni interattive ed immersive.

Igor Imhoff – Artista visivo, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, opera nel campo delle arti visive e della sperimentazione video.

Andy Field – Artista visivo e curatore londinese, si occupa di performance partecipate legate agli spazi e alle persone che con essi interagiscono.

Effetto Larsen – Compagnia teatrale che indaga attraverso i linguaggi performativi l’essere umano e i rapporti interpersonali, elementi fondanti della vita di ognuno.

Acquasumarte – Compagnia teatrale che realizza progetti in cui esplora le possibilità di commistione tra linguaggio teatrale, letteratura, arti visive, performance e multimedialità.

Agrupación Señor Serrano – Compagnia teatrale catalana Leone d’Argento alla Biennale Teatro nel 2015. Crea produzioni originali su aspetti discordanti dell’esperienza umana contemporanea. Gli spettacoli di Señor Serrano mescolano video in diretta, modellini in scala, testi, performance, suoni e oggetti

Lo sviluppo di DIS-PAR-TE si è realizzato nell’ambito del progetto “APPRODI – Affrontare le prossime distanze” di Fondazione Università Ca’Foscari. Il progetto è finanziato dalla Regione Veneto nell’ambito del progetto “Laboratorio Veneto” DGR 818/10.

s
Welcome to Booth.

Tincidunt id aliquet risus feugiat, inante metus dictum at tempor usis nans.

d